Sì, perché la crostata che vi propongo oggi, era uno dei dolci preferiti di mia nonna che, come me, adorava tutti i dolci con la ricotta, ed in particolare questo.
Questa crostata era il dolce per eccellenza del pranzo di Pasqua ed è per questo che ho scelto di prepararla proprio in questi giorni. Telefono alla mano ho chiamato mia madre e le ho chiesto di cercare nel suo ricettario, fatto di mille foglietti spillati qua e là in una vecchia agenda, proprio la ricetta che aveva scritto la mia nonna.
Nella versione che vi propongo, come unica modifica, ho sostituito il liquore all'anice con del rum.
La caratteristica di questa crostata è rappresentata, oltre che dalla presenza della ricotta , da quel sapore speziato che contraddistingue i dolci tipici di Pasqua.
p.s. In questa ricetta fatta di nostalgia, di sapori che ti fanno tornare bambina e di amore per chi non c'è più ma che continua a vivere nei nostri ricordi, un ringraziamento speciale va anche all'uomo che amo: conoscendo il mio desiderio di dare un tocco primaverile ai miei scatti, l'altra sera si è presentato a casa, a sorpresa, con un bellissimo mazzo di tulipani gialli...fiori che io adoro particolarmente!
C'è tanto amore in questa ricetta...in tutti i sensi.
Ecco a voi la ricetta!
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22 CM:
Per la pasta frolla:
- 300 gr di farina 00 BIO;
- 100 gr di zucchero;
- 125 gr di burro freddo;
- 1 uovo BIO;
- 1 pizzico di sale;
- 1 bustina di vanillina;
- 1/2 bustina di lievito per dolci BIO;
- la buccia grattugiata di un limone non trattato.
Per il ripieno:
- 500 gr di ricotta fresca vaccina;
- 125 gr di zucchero;
- 1 uovo BIO;
- 100 gr di cioccolato fondente extra;
- 1 fialetta (essenza di rum);
- 1 pizzico di cannella in polvere;
- la buccia grattugiata di un limone.
1. Su un piano da lavoro disponete la farina a fontana, aggiungetevi lo zucchero, il burro, un uovo intero, la buccia grattugiata del limone, la vanillina, il lievito ed un pizzico di sale. Impastate il tutto sino ad ottenere un impasto liscio. A questo punto avvolgete la pasta frolla con della pellicola e lasciate riposare almeno mezz'ora.
2. Su un tagliere, tritate con un coltello dalla lama liscia il cioccolato fondente.
3. In una terrina, setacciate la ricotta poi aggiungetevi lo zucchero, un uovo intero, le scaglie di cioccolato, l'essenza di rum, la cannella e la buccia grattugiata del limone; amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema.
4. Preriscaldate il forno a 180°.
5. Prendere la pasta frolla dal frigo e stendetela lasciandone una piccola parte per la decorazione (io la stendo tra due fogli di carta forno per facilitare il tutto) poi adagiatela, con sotto la carta forno, all'interno di uno stampo a cerniera del diametro di circa 22 cm.
6. Versatevi la crema di ricotta e con la pasta frolla rimanente formate con una rotella delle strisce da incrociare sulla crostata.
7. Cuocete a forno già caldo a 180° per 40 minuti poi portate la temperatura a 160° e cuocete per altri 30 minuti (la cottura dipende molto dal vostro forno quindi fate attenzione!).
Nessun commento:
Posta un commento