La prima volta che ho assaggiato questi biscotti sono rimasta subito colpita dal contrasto tra il cioccolato ed il sale tanto che, a distanza di mesi, ho deciso di provare a prepararli a casa. Devo dire che ne è valsa davvero la pena, anche solo per il profumo inebriante di cioccolato che si diffonde in cucina mentre sono in forno!
La preparazione di questi biscotti è semplice e la cottura è velocissima, io li preparo ogni volta che voglio fare una coccola a me o alle persone che amo: sono golosissimi e davvero "cioccolatosi".
Il sapore particolare che li contraddistingue è dato dall'utilizzo di un sale originario della Francia: il Fleur de sel. Si tratta di un sale grezzo, prodotto nel sud della Francia (principalmente in Camargue), molto pregiato perché non raffinato, iposodico e non addizionato con antiossidanti e conservanti.
Generalmente non è semplice trovarlo nei negozi ma, dopo qualche tentativo, io sono riuscita a trovarlo in uno degli Esselunga qui a Milano.
Se si hanno difficoltà nel reperirlo nei supermercati o erboristerie della propria zona, una buona soluzione è quella di rivolgersi a dei negozi on-line.
Mi raccomando, non commettete l'errore di sostituire il fleur de sel con del sale comune da cucina poiché non sono propriamente la stessa cosa e quindi non otterreste lo stesso risultato: quel sapore che, vi assicuro, è davvero irresistibile!
Provateli e ditemi se anche voi non riuscite più a farne a meno!
INGREDIENTI per circa 16 sablés:
- 175 gr di farina 00 BIO;
- 150 gr di cioccolato fondente di qualità;
- 30 gr di cacao amaro in polvere;
- 150 gr di burro di ottima qualità a temperatura ambiente;
- 120 gr di zucchero grezzo di canna BIO;
- mezzo cucchiaino di fleur de sel;
- mezzo cucchiaino di bicarbonato;
- 50 gr di zucchero a velo;
- qualche goccia di estratto di vaniglia Bourbon.
1. In un mixer da cucina, lavorate il burro con lo zucchero di canna e a velo sino ad ottenere un composto simile ad una "pomata".
2. A parte, tritate al coltello il cioccolato fondente ed unitelo alla farina, il cacao amaro, il bicarbonato ed il fleur de sel, a questo composto unitevi il composto di burro e zucchero ed infine aggiungetevi la vaniglia.
3. Lavorate il composto sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
4. Dividete l'impasto ottenuto a metà, formate due cilindri, avvolgeteli nella pellicola da cucina e riponeteli in frigo a riposare per almeno 2 ore.
5. Trascorso il tempo necessario, tagliate dai cilindri di impasto dei biscotti alti 2 cm, disponeteli su una teglia ricoperta con della carta da forno e lasciateli cuocere, in forno già caldo, per 12/14 minuti a 165°.
6. Tolti dal forno, i biscotti risulteranno molto morbidi ma non è un problema perché quando si saranno completamente raffreddati, potranno essere staccati dalla carta forno e serviti.
Nessun commento:
Posta un commento