domenica 26 marzo 2017

Orecchiette con le cime di rapa

Questa è stata una settimana un po' particolare, una settimana in cui timidamente ci sono stati dei cambiamenti.
I cambiamenti, devo dire la verità, mi hanno sempre un po' spaventata. Sarà per via del mio essere così maniaca dell'organizzazione, ma inizialmente fatico ad abituarmi alle novità, anche se alla fine riesco ad adattarmi alle cose nuove perché, come si suol dire: "ci si abitua a tutto, nella vita".
Questa sorta di malinconia, o forse paura, per quello che verrà mi hanno spinta ancor di più a ricordare le mie radici. E' così che nasce la voglia di condividere quello che è forse il piatto che più di tutti rappresenta la mia terra: le orecchiette alle cime di rapa.
Questo piatto, ogni volta che lo preparo, sin dal primo assaggio, in un attimo mi riporta lontano e mi fa pensare alla mia famiglia. In particolar modo, mi riporta alla mente l'amore di mia madre nell'insegnarmelo e a quel profumo che si diffonde in casa quando lo si prepara: mi basta un attimo per tornar bambina!
Sicuramente, avrete avuto occasione di leggere tantissime versioni di questa ricetta; io vi propongo la versione che mi ha insegnato, per l'appunto, la mia mamma... sperando che vi piaccia!

Ecco a voi la ricetta!



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 320 gr di orecchiette (io preferisco quelle di grano duro);
- 1 kg circa di cime di rape già pulite;
- 3 filetti di acciughe sotto sale puliti e conservati con dell'olio EVO;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 peperoncino fresco;
- olio EVO q.b.;
- sale q.b.

1. Lessate in abbondante acqua salata le cime di rapa e lasciatele cuocere per circa 15/20 minuti, fino a quando i gambi diventano morbidi; a questo punto estraeteli con una schiumarola e mettetele da parte in un piatto.
2. In una ampia padella, fate soffriggere nell'olio, lo spicchio d'aglio, i filetti di acciughe ed il peperoncino per qualche minuto e poi aggiungetevi le cime di rape per farle insaporire.
3. Fate bollire le orecchiette nell'acqua in cui avevate lessato le cime di rapa.
4. Scolate la pasta e fatela saltare assieme alle cime di rapa per qualche minuto, impiattate e servite ben caldo.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento