domenica 19 luglio 2020

Puttanesca "a modo mio"



Lo so, ultimamente sono un po' latitante qui sul blog, ma sopravvivere al mese di luglio a Milano è una impresa titanica! Le giornate sono scandite da ritmi decisamente troppo frenetici per i miei gusti ed il tempo da dedicare al blog non è mai abbastanza ma, fortunatamente, nonostante la pochissima voglia di mettermi ai fornelli, per un piatto di pasta si può fare sicuramente un'eccezione! Quindi corriamo in cucina!

Questa ricetta l'ho chiamata: Puttanesca "a modo mio", perché non prevede un sugo rosso bensì l'uso dei pomodorini gialli del Piennolo e non ha le olive.


Prepararla è davvero facile e velocissimo, io ho utilizzato un vasetto di conserva di pomodorini ma, se avete la fortuna di trovarli freschi, la ricetta sarà ancora più gustosa.





 




Ingredienti per due persone:

  • 160 gr. di spaghetti;
  • un vasetto da 180 gr. di conserva di pomodorini gialli del Piennolo o la stessa quantità di pomodorini freschi;
  • quattro filetti di acciuga sotto sale già pulite e conservate in olio EVO;
  • due cucchiaini di capperi dissalati;
  • uno spicchio di aglio;
  • olio EVO q.b.;
  • due cucchiai di pangrattato ben tostato;
  • pepe nero q.b.









Procedimento:

In una capiente padella antiaderente lasciar soffriggere uno spicchio di aglio in camicia con i filetti di acciuga, aggiungervi la conserva di pomodorini e lasciar cuocere per 5/6 minuti.

Aggiungervi i capperi dissalati e ultimare la cottura per 7/8 minuti.

Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli un paio di minuti prima della fine della cottura indicata sulla confezione. Risottare la pasta nel sugo di pomodorini e aggiungervi a cottura ultimata il pangrattato ed una generosa manciata di pepe nero.

Servire ben caldi.





Nessun commento:

Posta un commento