domenica 10 dicembre 2017

Risotto alla birra con cipolle rosse caramellate

Da qualche giorno sono tornata a Milano e in questa città, a differenza del mio paese natale in Puglia, si avverte maggiormente l’arrivo dell’inverno:  le giornate sono caratterizzate da un freddo pungente tanto è vero che, anche in cucina, si sente il bisogno di preparare ricette calde e dal sapore avvolgente.
In questa stagione, mi piace immaginare che il cibo sia una calda coperta di lana, come quelle che le nonne cucivano diligentemente ai ferri davanti al camino, coperte così morbide e calde che riuscivano a scaldare non solo il corpo ma persino il cuore.
Ecco, è esattamente così che percepisco il cibo quando l’inverno incalza e si sente sempre più il bisogno di scaldarsi.
Anche se quest’anno lo spirito natalizio mi ha, per ovvie ragioni, appena sfiorata,  ho voluto ugualmente sperimentare per voi  una nuova ricetta che, a mio parere, è molto adatta ai pranzi delle feste di Natale.
Si tratta di un risotto e, in realtà, mi sono avvicinata con un po’ di  timore a questa ricetta perché in famiglia adoriamo il riso ed i risotti ma non è un piatto tipico della nostra tradizione e mi preoccupava l’accingermi a preparare un vero risotto a regola d’arte.
Ma la mia passione per la cucina ha avuto la meglio e mi ha spinta a voler imparare! Pertanto mi sono cimentata in questa preparazione classica della cucina italiana e, devo dire, che me la sono cavata molto bene!
Il risotto alla birra con cipolle caramellate ha un gusto deciso e rustico ma sotto certi aspetti sofisticato. Al palato avvertirete subito il sapore un po’ “strong” ma avvolgente dato dalla birra scura, in contrasto con il dolce delle cipolle caramellate, il tutto condito da una nota leggermente pungente data dal rosmarino.

Cosa dire? Si tratta di un vero e proprio trionfo di sapori  e, se desiderate sorprendere i vostri ospiti con un risotto che richiama la tradizione, ma dal sapore un po’ particolare, allora questa è la ricetta giusta per le vostre feste.


Ingredienti per 4 persone

Per le cipolle caramellate:

- 1 cipolla rossa grande;
- 20 gr di burro;
- 1/2 cucchiaio di zucchero grezzo di canna BIO;
- 1 cucchiaio di aceto balsamico;
- un pizzico di sale;
- qualche ago di rosmarino.

Per il risotto:

- 320 gr di riso Carnaroli semintegrale BIO;
- 40 gr di burro;
- 220 ml di birra scura;
- 800 ml di brodo vegetale;
- parmigiano reggiano per la mantecatura;
- pepe q.b.



1. Sbucciate le cipolle, lavatele con cura e affettatele il più sottile possibile. In una padella fate sciogliere dolcemente 20 gr. di burro e poi aggiungetevi le cipolle con un pizzico di sale; quando saranno quasi trasparenti aggiungetevi lo zucchero e lasciate che caramellino un po' ed infine sfumate con l'aceto balsamico. Aggiungetevi qualche ago di rosmarino e riponetelo da parte.
2. In una capiente casseruola dal fondo spesso lasciate sciogliere 20 gr. di burro e tostatevi il riso per qualche minuto fino a quando non risulterà traslucido, sfumate con la birra scura e lasciate che evapori.
3. Portate a cottura il riso aggiungendovi il brodo con un mestolo di tanto in tanto, quasi al termine della cottura aggiungetevi una parte delle cipolle caramellate.
4. A cottura ultimata, togliete il riso dal fuoco ed incorporatevi il parmigiano reggiano ed altri 20 gr. di burro. Mescolate e poi coprite la casseruola per un minuto e lasciate mantecare.
5. Servite il risotto mettendo in superficie le restanti cipolle caramellate e completate con una macinata di pepe nero.



Nessun commento:

Posta un commento