mercoledì 10 giugno 2020

Crumble al cacao con SKYR alla vaniglia e ciliegie caramellate


Giugno 2020. Siamo nel pieno della fase 2 ma le mie giornate, dall'inizio del lockdown sino ad oggi, non sono poi così cambiate. Sono ancora a casa dal lavoro e le mie giornate sono scandite da ritmi lenti ed esperimenti in cucina. Ho ripreso in mano la mia reflex dopo molti mesi ed ho cominciato a studiare lo stile delle mie fotografie, cercando di trovare la mia strada.
Questi mesi e, sopratutto, questa lentezza che scandisce le mie giornate mi hanno dato modo di tornare a pensare a quello che desidero davvero per me, a quello che mi renderebbe davvero felice e mi hanno resa propensa ad accogliere ciò che il futuro avrà in serbo per me. Sono tanti i pensieri ed i progetti che mi frullano nella testa e, piano piano, vorrei poter mettere ordine in questo "caos prodigioso" per cominciare a realizzare qualche piccolo sogno nel cassetto.
Nonostante questa ventata di buon umore c'è qualcosa che mina alla mia serenità: le giornate di pioggia e cieli grigi su Milano, iniziano a farmi provare una tremenda nostalgia della mia amata Puglia.
Sono ormai sei mesi che non torno a casa, ho lasciato il mio paesino in pieno inverno, ero alla stazione il primo dell'anno e guardando fuori mi sono detta che al mio ritorno i campi di grano sarebbero stati ormai pronti per la mietitura ed avrei ritrovato il mio mare non più in tempesta ed agitato dal freddo vento invernale, bensì di un azzurro cristallino tipico delle giornate calde d'estate.
La città, nonostante siano passati anni non è riuscita a far breccia nel mio cuore ed anzi, sembrerà un paradosso, ma una metropoli come Milano mi sta stretta...
Mi consolo preparando qualcosa di dolce per il dessert di stasera. Ho comprato le prime ciliegie della stagione, uno dei miei frutti preferiti. Io mangio esclusivamente la frutta estiva (solo ogni tanto mi lascio sedurre da qualche mela o pera) quindi in estate la frutta non manca mai in casa.
Questo sarà un dolce al bicchiere semplicissimo da preparare e composto da uno strato di crumble al cacao, dello SKYR alla vaniglia e delle succose ciliegie caramellate.



Dosi per due bicchieri.
  • 150 gr. di SKYR alla vaniglia.
 Per il crumble al cacao:
  • 50 gr. di farina 0;
  • 40 gr. di zucchero grezzo di canna;
  • 30 gr. di burro freddo di qualità;
  • 20 gr. di cacao amaro in polvere;
  •  un pizzico di sale fino.
Amalgamare velocemente tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto grossolano, sbriciolarlo su di un foglio di carta forno e cuocerlo in forno statico già caldo a 180° per 20/25 min.

 Per le ciliegie caramellate:
  • 15 ciliegie ben lavate e tagliate a metà private del nocciolo;
  • 2 cucchiai di zucchero grezzo di canna;
  • il succo di metà limone.
In un padellino unire gli ingredienti e lasciar caramellare dolcemente a fiamma dolce.

Assemblaggio dessert: quando il crumble al cacao sarà completamente freddo metterne una parte alla base del bicchiere, poi aggiungervi dello SKYR alla vaniglia ed infine le ciliegie caramellate.





Nessun commento:

Posta un commento