mercoledì 17 giugno 2020

Chitarrina al basilico con crema di ricotta al profumo di limone




Pomeriggio di metà giugno. 
Il pane è in forno ed io sono qui al pc e mi accingo a scrivervi una ricetta golosa ma dal sapore fresco, che sa davvero di estate. 
Chi mi conosce bene sa che il mio piatto preferito in assoluto è senz'altro la pasta.
Credo che non ci sia giorno in cui io rinunci ad un piatto di pasta, la amo davvero!
Durante il lockdown non mi sono avvicinata soltanto al mondo della panificazione ma ho cominciato anche a sperimentare la preparazione della pasta fresca all'uovo. Nella mia tradizione culinaria, essendo pugliese, si preparano tanti formati di pasta con il solo uso di acqua e farina ma, da buona amante della pasta quale sono, amo tantissimo anche la pasta ripiena e, per l'appunto, la pasta all'uovo in tutti i suoi formati.
Proprio per tutti questi motivi, oggi vi presento uno dei formati di pasta più presenti nell'Italia centro-meridionale ed in particolare in Abruzzo: gli spaghetti alla chitarra. Un formato di pasta lunga la cui caratteristica è uno spessore squadrato ed una consistenza porosa che consente al sugo con cui verrà condita di aderire completamente. 
Il mio paese d'origine sorge nella parte più settentrionale della Puglia e quindi gli spaghetti alla chitarra sono un grande classico della nostra tradizione culinaria.
Purtroppo non avendo qui a Milano la mia chitarra per poterla preparare, ho deciso di utilizzare la classica macchina per far la pasta fatta in casa e di realizzare una chitarrina con una sfoglia lasciata leggermente più spessa ed aromatizzata al basilico; un sapore più fresco quindi ed adatto alla stagione più calda.



Ingredienti per 4 persone.
 
Per la pasta fatta in casa:
  • 300 gr. di farina 0;
  • 100 gr. di farina di semola di grano duro;
  • 4 uova biologiche;
  • 100 gr. di basilico;
  • un pizzico di sale;
  • noce moscata q.b.
Per la crema di ricotta:
  • 500 gr. di ricotta fresca vaccina;
  • olio EVO q.b.;
  • la buccia grattugiata di un limone grande;
  • sale q.b;
  • pepe nero q.b.;
  • qualche foglia di basilico per guarnire.
La prima cosa da fare è lavare accuratamente le singole foglie di basilico ed asciugarle con della carta da cucina. In un mixer tritare finemente il basilico e le farine sino ad ottenere un composto verde.
Su una spianatoia deporre la farina a fontana, con al centro le uova, il sale e la noce moscata. Con l'aiuto di una forchetta cominciare a sbattere le uova portando un po' di farina alla volta dai bordi verso il centro. Quando l'uovo sarà ben assorbito, cominciare ad impastare a mano, sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprire l'impasto con un canovaccio pulito e lasciar riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto e spolverizzare la spianatoia con la semola. Poi con l'aiuto della macchina per la pasta fatta in casa, formare delle sfoglie con uno spessore di circa 2 mm e poi formare la chitarrina sempre con l'utilizzo della macchina per la pasta (utilizzando il rullo per gli spaghetti).
Lasciare asciugare la pasta su un vassoio utilizzando la semola per fare in modo che non si attacchi.
Nel frattempo preparare la crema di ricotta: in una terrina ben capiente, mettere la ricotta ben sgocciolata, olio EVO, una generosa spolverata di pepe nero, sale q.b. e la buccia grattugiata di un limone.
Cuocere la chitarrina in abbondante acqua salata per 2-3 minuti e dopo averla scolata, porla nella terrina con la crema di ricotta e mescolare il tutto.
Completare il piatto con del basilico fresco e buccia di limone grattugiata.


Nessun commento:

Posta un commento