venerdì 26 giugno 2020

Pancakes alla mela con sciroppo d'acero e frutta fresca


Le giornate sono lunghe e calde ormai ed il mio sogno ricorrente è di potermi svegliare nella mia casa in Puglia, per poter trascorrere lunghe giornate al mare. 
Purtroppo fino ad agosto sarò costretta a rimanere a Milano e, con il caldo degli ultimi giorni,la situazione non è facilissima da gestire; meno male che, da oggi pomeriggio, io ed il mio compagno ci concederemo un breve week end in campagna!

Ma veniamo alla ricetta di oggi: potrebbe sembrare banale pubblicare un post con la preparazione dei pancakes (ne è pieno il web, lo so!) ma ho voluto condividere con voi questa ricetta per due motivi: il primo è per rendere giustizia ad uno dei pasti che maggiormente ho snobbato nella mia vita, ovvero la colazione. Per anni non ho fatto colazione, odiavo sopratutto bere il latte e quindi preferivo saltare l'intero pasto. Oggi credo che sia invece il momento che preferisco nella mia intera giornata: che sia consumata con calma tra le mura di casa o fuori, al bar, per me è irrinunciabile! Il secondo motivo risiede nel mio amore profondo per i pancakes, ho provato davvero molte ricette prima di trovare quella che mi soddisfacesse. Ogni volta che li preparo, sento che la colazione sarà un po' più speciale del solito e questo rende migliore la mia intera giornata.

Questa che vi propongo oggi è un po' più particolare del solito perché all'interno dell'impasto ci sono le mele che, grattugiate nell'impasto, renderanno i pancakes ancora più soffici e golosi.

Non sono, in generale, una grande amante di questo frutto ma si sa, fanno bene e bisogna mangiarle... perciò, quale modo migliore se non sfruttarle per migliorare un piatto già goloso di suo? Il tutto è reso ancora più invitante dall'aggiunta della cannella e dalle ciliegie fresche!









Dosi per 8/10 pancakes:
  • 250 ml. di latte vegetale (io ho utilizzato il mio preferito, quello di mandorla);
  • 200 gr. di farina tipo 0 biologica;
  • 65 gr. di zucchero grezzo di canna;
  • 1 uovo biologico;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • due mele piccole grattugiate con la buccia;
  • cannella q.b

In una ciotola unite lo zucchero e l'uovo e cominciate a sbattere con l'aiuto di una frusta a mano sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi, aggiungetevi il latte vegetale, la purea di mela, la farina, il lievito ed infine la cannella. Mescolate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo. Ungete con una piccola noce di burro un padellino antiaderente e cuocete i vostri pancakes un paio di minuti per lato.
Guarnite i pancakes con sciroppo d'acero e ciliegie fresche.


Nessun commento:

Posta un commento