venerdì 3 luglio 2020

Calzone di pasta matta all'olio EVO con insalata scarola, pomodorini secchi sott'olio e provola affumicata



Accolgo il mese di luglio con un umore un po' ballerino, sarà il caldo milanese ma sento di non avere mai la giusta energia per affrontare la giornata. Effettivamente da quando vivo a Milano, faccio sempre un po' fatica a sopportare i mesi estivi (strano a dirsi da parte mia, visto che questa è sempre stata la mia stagione preferita).

Per cercare di non avere l'umore completamente a terra, provo a ripetermi che manca poco alle vacanze e, finalmente, anche a riabbracciare la mia famiglia e la mia amata Puglia.

Non vedo l'ora di riscoprire i profumi che solo tra le colline e le spiagge nei pressi del mio paesino riesco a sentire: saranno un toccasana per il mio animo.

Nell'attesa continuo a sperimentare in cucina e, questa volta, ho provato la pasta matta, con la quale ho preparato un calzone ripieno di verdure e formaggio.

E' una ricetta tutta dai sapori mediterranei che richiamano il sud Italia, il sapore della scarola saltata in padella verrà esaltata dalle note decise dei pomodorini secchi sott'olio che la mia mamma si presta a preparare ogni estate, il tutto completato dalla provola affumicata.

Si può tranquillamente preparare in anticipo e mangiare in seguito a temperatura ambiente, in una cena in terrazza o ad una gita fuori porta.





Ingredienti per la pasta matta:
  • 300 gr. di farina di tipo 2;
  • 130 ml. di acqua naturale a temperatura ambiente;
  • 50 ml. di olio EVO;
  • sale q.b.
Ingredienti per il ripieno:
  • Un cespo medio/piccolo di insalata scarola;
  • 4/5 pomodorini secchi sott'olio;
  • 100 gr. di provola affumicata tagliata a cubetti;
  • uno spicchio di aglio;
  • olio EVO q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe nero q.b.






Mondare e lavare accuratamente l'insalata scarola. In una padella antiaderente ben capiente far soffriggere uno spicchio di aglio con un filo di olio EVO e poi aggiungervi l'insalata scarola. Far cuocere per qualche minuto a fiamma vivace, aggiustare di sale e di pepe e coprire con un coperchio. Far cuocere a fiamma dolce sino a quando la verdura non risulterà morbida. A cottura ultimata, prelevare l'insalata scarola dalla padella e farla scolare in un colino di tutta la sua acqua di vegetazione formatasi in cottura.
Nel frattempo, in una ciotola capiente mescolare tutti gli ingredienti e lavorare l'impasto sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo poi, lasciar riposare per circa 30 minuti coperto da un canovaccio pulito.
Trascorso questo tempo, stendere la pasta matta con l'aiuto di un mattarello abbastanza sottile e farcirla con la verdura completamente raffreddata e scolata, i pomodorini secchi sott'olio tritati e la scamorza affumicata a cubetti, chiudere a mo' di calzone, spennellare con olio EVO e guarnire con un mix di semi se si vuole.
Cuocere in forno statico già caldo a 180° per 40/45 minuti (fino a completa doratura).



Nessun commento:

Posta un commento